IVECO e Gruber Logistics insieme una mobilità sempre più sostenibile
Il brand IVECO e l’azienda altoatesina siglano un accordo per la fornitura di 100 veicoli alimentati a gas naturale liquefatto: una conferma che coniuga prestazioni e sostenibilità
Torino, 25 febbraio 2021
IVECO ha firmato un accordo per la fornitura di 100 IVECO S-Way LNG all’azienda altoatesina Gruber Logistics, una delle realtà logistiche più innovative e di successo di tutta Europa, attraverso la sua concessionaria di zona di riferimento, Gasser Srl di Bolzano. La consegna dei 100 veicoli è prevista – in diverse tranche – entro la fine dell’anno.
La scelta da parte della Gruber Logistics di convertire parte della propria flotta ai carburanti alternativi è dettata dalla grande sensibilità alla tematica ambientale e risponde alla volontà di contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia. Inoltre, l’area geografica che ospita la sede storica dell’azienda, è al centro di un intenso dibattito sul tema ambientale, che ha portato l’Assemblea del Tirolo ad adottare importanti provvedimenti tesi a limitare l’impatto dell’azione inquinante dei mezzi pesanti nel tratto del valico del Brennero.
In quest’ottica, i veicoli IVECO S-Way LNG sono stati la scelta naturale per il cliente, che ha trovato nei pesanti stradali del brand IVECO quella sostenibilità – ambientale ed economica – di cui necessitava, senza rinunciare a prestazioni elevate. Il veicolo, infatti, è supportato da una tecnologia progettata per determinare una significativa riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM e, qualora venga impiegato il biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.
Martin Gruber, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di dotarci della più importante flotta europea per il trasporto sostenibile sfruttando tecnologie esistenti e supportando i processi di innovazione affinché nuove tecnologie ad impatto zero possano presto arrivare sul mercato. Digitalizzazione e sostenibilità anche nella sua accezione sociale sono elementi fondanti del nostro piano di sviluppo aziendale”.
Carmelo Impelluso, IVECO Brand Europe Director, ha commentato: “La fiducia che il gruppo Gruber Logistics ci ha accordato con la firma di questo importante e impegnativo contratto è chiara evidenza di una vision comune sul futuro del mondo dei trasporti. Ancora una volta apprezziamo la loro lungimiranza, una dote che negli anni ha costantemente guidato gli investimenti dell’azienda, diventando la realtà innovativa che è oggi. Come IVECO, siamo onorati di poter contribuire agli ambiziosi obiettivi di crescita sostenibile del Gruppo con un prodotto che coniuga una tecnologia all’avanguardia, prestazioni e attenzione all’ambiente”.
Mihai Daderlat, Business Director IVECO Italy Market, ha concluso: “L’accordo con Gruber Logistics vede il nostro Brand ancora una volta protagonista in materia di mobilità sostenibile. Si tratta di un accordo che ci rende particolarmente fieri sia per la relazione consolidata che ci lega a questo grande gruppo internazionale, sia per l’attenzione che Gruber pone nei confronti delle tematiche green, totalmente in linea con gli obiettivi di IVECO”.
Fondata nel 1936, Gruber Logistics oggi è un gruppo guidato dalla terza generazione della famiglia Gruber. Con sedi distribuite tra Europa e Asia, è in grado di offrire ai suoi clienti servizi a 360° nelle aree carichi completi, carichi parziali, trasporti eccezionali, trasporti aerei e marittimi, logistica, traslochi industriali, coprendo, grazie al suo know-how internazionale e la conoscenza approfondita dei Paesi in cui opera, una grande varietà di settori, da quello siderurgico a quello automobilistico, da quello chimico a quello alimentare e della carta.
Gruber Logistics è stata supportato nel suo acquisto dalla concessionaria IVECO Gasser Srl, azienda con oltre 60 anni di storia, fondata da Franz Gasser e oggi guidata dai due figli Alex e Lukas nel segno della continuità di valori e principi e della centralità assoluta del cliente.