Modal Shift: mito o realtà? L’impegno di Gruber Logistics
Il tema del cosiddetto “trasferimento modale” è un argomento molto controverso tra gli esperti di sistemi e politiche di trasporto.
Da un lato, esiste una politica chiara e determinata che persegue attivamente il trasferimento modale, che comporta la transizione da modalità di trasporto meno sostenibili, come il trasporto su strada, a modalità più sostenibili (come la ferrovia). Sia l’Unione Europea che i vari Stati membri hanno fissato obiettivi ambiziosi a questo proposito, come il raddoppio del trasporto merci su rotaia entro il 2050 (Fonte).
Per raggiungere questo obiettivo, numerosi incentivi nazionali, derivati dagli obiettivi dell’UE, mirano a promuovere l’aumento del trasporto ferroviario. Il “Ferrobonus 2023 – 2026” italiano (clicca qui) ne è un esempio, così come l’“Eco-incentivo ferroviario” spagnolo.
Tuttavia, dall’altro lato, ci sono esperti che sostengono che il concetto di “trasferimento modale” sia più un mito che una realtà.
Se è vero che il trasporto ferroviario ha registrato una crescita negli ultimi anni (si veda il grafico della figura 01, riferito al trasporto combinato strada-rotaia), è anche vero che questa crescita è principalmente attribuita all’aumento complessivo delle quantità trasportate.
Figura 01: Evoluzione del traffico combinato strada-ferrovia 1990/2022 (Source: UIRR):
La percentuale di merci trasportate su rotaia è rimasta relativamente invariata nel corso degli anni. (vedere la figura 02). Questo suggerisce che non c’è necessariamente uno spostamento verso modalità di trasporto più sostenibili a scapito di quelle meno sostenibili; piuttosto, c’è un aumento parallelo di entrambe.
Nonostante questo dibattito, Gruber Logistics crede fortemente nel cambio modale. Ogni volta che è possibile, Gruber Logistics implementa soluzioni affidabili per il traffico ferroviario, più convenienti per i clienti e sostenibili dal punto di vista ambientale. Un esempio di questo impegno è il fatto che l’Azienda ha recentemente ampliato il servizio che collega Verona a Lipsia, raddoppiando di fatto gli slot disponibili per il trasporto. Di fronte alle sfide prevalenti nei flussi intermodali in Europa, caratterizzati da un aumento dei prezzi e da una diminuzione dei volumi, si è registrato un aumento persistente della domanda di servizi intermodali lungo la linea del Brennero. Di conseguenza, Gruber Logistics può ora vantare un servizio giornaliero con una capacità rivitalizzata lungo questo corridoio di trasporto cruciale.
Figura 02: Quota del trasporto ferroviario dal 2008 al 2021 (Fonte: Transporeon):