La sostenibilità nel trasporto merci è emersa come una questione di critica importanza, che obbliga le aziende a prendere misure proattive per ridurre le emissioni di gas serra e utilizzare le risorse in modo più giudizioso.
Nonostante la crescente domanda di soluzioni sostenibili nel settore dei trasporti, permangono barriere significative che ostacolano l’effettiva diffusione di servizi di trasporto a basse emissioni nel mercato. I costi elevati associati all’adozione di carburanti a basse emissioni e di tecnologie alternative hanno finora limitato l’impatto potenziale. Inoltre, vi è una diffusa mancanza di alternative a basse emissioni in tutta Europa, con notevoli disparità tra i Paesi.
I carichi pesanti e i trasporti specializzati incontrano anche ulteriori sfide, come la necessità di veicoli specializzati su misura per le esigenze specifiche dei clienti, che rendono ancora più complessa la transizione verso soluzioni a basso impatto ambientale.
Per affrontare queste barriere esistenti, Gruber Logistics ha introdotto il servizio Book and Claim, che garantisce la disponibilità di soluzioni a basse emissioni tramite carburanti alternativi in qualsiasi momento e per qualsiasi tipo di trasporto su strada.
Il sistema funziona senza soluzione di continuità: Gruber Logistics può acquistare carburanti a basse emissioni direttamente dai fornitori, come il biogas e l’olio vegetale idrotrattato (HVO), e in collaborazione con il cliente interessato, assegnare l’uso di questi carburanti ai flussi di trasporto.
I clienti ricevono da Gruber Logistics un certificato che conferma l’acquisto e il consumo di carburante a basse emissioni, che possono includere nei loro rapporti di sostenibilità per dimostrare il loro impegno verso una mobilità a basse emissioni.
Il sistema Book and Claim è convalidato da revisori esterni ed è supportato da un registro sicuro, trasparente e digitalizzato per monitorare i consumi e comprovare le dichiarazioni di sostenibilità.
“Scalare l’offerta di carburanti sostenibili in settori difficili da abbattere come il trasporto su strada è essenziale per far progredire la sostenibilità nella logistica. Ora disponiamo di un potente strumento per realizzare un cambiamento significativo”, conclude Martin Gruber, CEO del Gruppo.