...

Il sistema Book & Claim

Grandi novità dal mondo della contabilità e della rendicontazione delle emissioni per il settore dei trasporti e della logistica. Lo Smart Freight Centre (SFC), l’organizzazione internazionale leader nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dal trasporto merci, ha appena rilasciato un nuovo quadro di riferimento che stravolgerà il modo in cui oggi si fa coincidere la domanda di carburanti a basse emissioni con l’offerta.

Fino ad oggi, l’unico modo per dimostrare l’utilizzo di carburanti sostenibili nel settore del trasporto su strada era l’approvvigionamento fisico nei serbatoi degli autocarri, con enormi difficoltà nel collocare le giuste quantità dove necessarie e l’elevato rischio di carenza di carburante.

Il sistema Book and Claim, questo il nome della nuova metodologia, supera il concetto che vincola l’utilizzo fisico di un carburante sostenibile (book) lungo percorsi predefiniti e riconosce il valore dell’utilizzo di carburanti a basse emissioni ovunque da parte dell’azienda di trasporto, ma rivendicando in base alla domanda.

Il Book and Claim è stato a lungo utilizzato nel settore dell’aviazione e del trasporto marittimo per l’assegnazione flessibile di quote di combustibili a basse emissioni ai clienti interessati mediante l’emissione di certificati di emissione. Questa metodologia, tuttavia, non aveva ancora ricevuto alcun riconoscimento internazionale e non esisteva alcuno strumento contabile per gestire l’assegnazione del carburante tra fornitori e clienti.

Con questo nuovo framework rilasciato, SFC ha finalmente colmato la lacuna, fornendo una metodologia consolidata che rivoluzionerà il modo di fare logistica sostenibile. Il lavoro svolto dall’organizzazione internazionale è stato più che mai un’importante pietra miliare per ottenere una più ampia accettazione degli standard internazionali per la contabilizzazione e la rendicontazione delle emissioni ed è in continuità con gli impegni per la stesura della nuova ISO 14083.

“Questo approccio può svolgere un ruolo importante nell’accelerare la diffusione di biocarburanti, come il BioLNG, HVO e veicoli a zero emissioni come quelli elettrici o a idrogeno, consentendoci di portare soluzioni sostenibili dove finora non è stato possibile” afferma Andrea Condotta, Direttore Affari Pubblici, Innovazione e Sostenibilità di Gruber Logistics.

Gruber Logistics è sempre stata in prima linea quando si tratta di investire in carburanti sostenibili, sin dal 2019, quando sono stati introdotti nella propria flotta i primi autocarri a GNL in grado di funzionare con BioLNG. Oggi l’azienda compie un ulteriore passo avanti verso la riduzione delle emissioni del trasporto su strada, introducendo la soluzione Book and Claim per facilitare l’implementazione di carburanti a basse emissioni nella catena di approvvigionamento dei clienti.

“Abbiamo creato un sistema di catena di custodia per tracciare completamente il ciclo di vita del carburante, dalla produzione alla distribuzione fino al rifornimento dei nostri camion, garantendo ai nostri clienti una riduzione netta dell’impronta di carbonio.”, spiega Ettore Gualandi, esperto tecnico di Gruber Logistics.

La metodologia non è tuttavia esente da potenziali rischi di doppi conteggi e false dichiarazioni da parte delle aziende di trasporto e logistica, con il rischio concreto di minare l’affidabilità del sistema.

In questo modo noi di Gruber Logistics abbiamo rafforzato la credibilità del sistema, istituendo un registro sicuro, trasparente e digitalizzato per tenere traccia dei consumi e delle prove di sostenibilità, dove Gruber Logistics agisce come attore unico per l’acquisto del carburante utilizzato nei camion aziendali. D’altra parte, per il calcolo e la rendicontazione delle emissioni viene utilizzato il ben riconosciuto Global Logistics Emission Council Framework dell’SFC, che garantisce la coerenza con i più alti standard internazionali di rendicontazione dei gas serra.

Book and Claim è già disponibile per i nostri clienti e siamo orgogliosi di essere uno dei primi vettori in Europa a garantire la prenotazione e la richiesta diretta di carburanti a basse emissioni per il trasporto su strada.