...

La città tedesca di Herzogenaurach è conosciuta soprattutto come la sede dei due giganti degli articoli sportivi Adidas e PUMA.

 

Quest’ultima ha costruito un ponte di attraversamento stradale, noto come “Ponte PUMA”, nella cittadina di 23.000 abitanti della Franconia Centrale. Il ponte che collega i due edifici del produttore di articoli sportivi è composto da un totale di 140 tonnellate di acciaio e vetro, ha una lunghezza di 85 metri e si trova sopra l’Hans-Ort-Ring.

Il progetto commissionato da PUMA è stato realizzato da Heinrich Lamparter Stahlbau, uno specialista di costruzioni industriali con sede nell’ Assia. Universal Transport è stata incaricata del trasporto su strada di quattro segmenti di ponte tra la sede centrale di Lamparter a Kaufungen (vicino a Kassel) e Herzogenaurach. Da non dare per scontate, sono la lunghezza totale del treno di 45 metri e la realizzazione del percorso di circa 300 chilometri, che hanno richiesto una pianificazione precisa e coscienziosa.

Universal Transport ha trasportato i quattro segmenti da Kaufungen al sito PUMA di Herzogenaurach in due settimane diverse, e i segmenti sono stati poi installati lì. Ogni trasporto ha richiesto due giorni, utilizzando i cosiddetti “adattatori”. Nella piovosa estate tedesca del 2017, ma anche nelle stagioni successive, il ponte consente ora ai dipendenti di spostarsi tra le singole parti dell’edificio senza bagnarsi i piedi.