TRA, Transport Research Arena, è il principale evento europeo di ricerca e innovazione sui trasporti, che comprende tutte le modalità di trasporto e gli aspetti della mobilità.
Fornisce una piattaforma per ricercatori, politici e rappresentanti del settore per discutere di come l’innovazione può modellare i trasporti e la mobilità. TRA2024, che si tiene a Dublino dal 15 al 18 aprile, si concentra su “Transizioni nei trasporti: promuovere una mobilità sostenibile e inclusiva”.
Con oltre 4000 partecipanti, TRA riunisce esperti mondiali di logistica e trasporti. Gruber Logistics, invitata dalla Commissione Europea, ha partecipato a un panel intitolato “Logistics Decarbonisation Champions”, insieme a Procter & Gamble, Commissione Europea (DG MOVE), Kuehne Logistics University, DHL Express Europe, Port de Barcelona e Future Proof Shipping B.V. Durante il panel, Gruber Logistics ha proposto quattro iniziative alla Commissione Europea:
- Fornire maggiore trasparenza nell’uso dei combustibili alternativi: abbiamo bisogno di un sistema semplificato per verificare le quote dei combustibili venduti e le riduzioni delle emissioni dichiarate dai trasportatori. In questo quadro, il “Book&Claim” rappresenta un’opportunità da cogliere;
- Cambiare il paradigma nella ricerca e nell’innovazione degli HDV elettrici: come dice Fernando Liesa (ALICE) “Stiamo provando a giocare a calcio con un pallone da basket”. L’obiettivo non può essere colmare il divario con i camion diesel ma elaborare diversi modelli logistici e progettare nuovi veicoli su di essi;
- La cooperazione orizzontale, la cooperazione tra diversi attori della catena di fornitura nella condivisione delle risorse, è sempre stata pensata tra i trasportatori. Il sostegno andrebbe invece dato alle aziende che operano nei settori LTL e Groupage che hanno già avviato schemi di cooperazione ma con un basso livello di cooperazione digitale;
- La cooperazione tra i trasportatori per promuovere l’intermodalità è un punto di svolta. Iniziative come Alice Express necessitano di essere sostenute e possibilmente ingrandite.
In conclusione, Gruber Logistics ha avuto l’opportunità di sostenere un approccio globale per affrontare le sfide chiave nel settore dei trasporti, sottolineando la trasparenza, l’innovazione, la collaborazione e la sostenibilità per plasmare il futuro della mobilità.