...

Shift modale e combustibili alternativi – in questo momento sono questi i due elementi portanti nella decarbonizzazione del trasporto merci. Dal punto di vista operativo ed economico, queste soluzioni risultano, tuttavia, spesso difficili da implementare con successo tanto che il 90% del trasporto merci viene ancora effettuato via gomma e che i carburanti alternativi provenienti da biomasse sono disponibili in scarsissime quantità.
La settimana scorsa abbiamo fatto la prova e abbiamo eseguito, come prima azienda in Europa, un’operazione di trasporto multimodale completamente decarbonizzata.
Il carico da 24 tonnellate è partito dal veronese con destinazione nel nord ovest della Germania. Il primo miglio in Italia è stato effettuato con un mezzo BIOlng, cioè in grado di utilizzare metano liquefatto derivante da biomasse provenienti da scarti di produzione agricola. Tale tecnologia permette un abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 95%. La riduzione di CO2 sulla tratta intermodale elettrificata è calcolata in un -60%. Infine, l’ultima tratta, dall’interporto di Colonia fino al punto di scarico è stato effettuato con un mezzo Biodiesel con una riduzione di CO2 pari al 55%.