Gruber Logistics e Siemens AG hanno una partnership di lunga data incentrata sulla realizzazione di trasporti a emissioni ridotte. Siemens utilizza già un camion BIOLNG di Gruber Logistics per la rotta tra Berlino e Francoforte sul Meno. Inoltre, un camion Bio-LNG di Gruber Logistics viene utilizzato per la tratta tra la metropoli dello stato federale tedesco dell’Assia e Gütersloh. Con il nuovo veicolo completamente elettrico che opera all’interno e nei pressi dello stabilimento Siemens di Lipsia, il trasporto ora non è solo ad emissioni ridotte, ma completamente privo di emissioni.
Gruber Logistics ha messo in servizio il suo primo camion elettrico per Siemens. Questo E-Truck elettrico gestisce i trasporti entro un raggio di 100 chilometri dallo stabilimento Siemens Smart Infrastructure per quadri elettrici a bassa tensione a Lipsia, coprendo una media di 250 chilometri al giorno. L’autocarro a zero emissioni, caricato presso lo stabilimento Siemens di Lipsia, è alimentato da elettricità generata interamente da fonti rinnovabili. Nel corso di un anno, ciò si traduce in circa 60.000 chilometri di trasporto senza emissioni. Il mezzo è stato recentemente presentanto nel corso di un evento correlato alla IAA tenutosi per l’appunto ad Hannover dove si terrà l’importante fiera legata al mondo dell’automotive e della logistica. Diversi nuovi mezzi elettrici hanno viaggiato insieme mostrando come un futuro a zero emissioni sia possibile. Il mezzo è un mezzo SCANIA di ultima generazione, società con la quale Gruber Logistics condivide da tempo un percorso di abbattimento delle emissioni che prevede l’utilizzo di nuovi mezzi a combustione ma settati per l’utilizzo di biocarburanti (B100) a mezzi tradizionali ma come elevate prestazioni in termini di consumi di carburante.
“L’implementazione del camion elettrico per lo stabilimento Siemens di Lipsia stabilisce un nuovo standard per una logistica efficiente dal punto di vista delle risorse. Per sviluppare ulteriormente soluzioni di trasporto sostenibili nel settore, è essenziale avere un partner come Siemens che condivide il nostro impegno per l’innovazione e la responsabilità ambientale”, afferma Felix Kunath, direttore esecutivo FTL di Gruber Logistics.
Inoltre, Kunath sottolinea che Gruber Logistics persegue una strategia di sostenibilità incentrata sull’utilizzo di carburanti alternativi come B100, HVO o Bio-LNG. Attualmente, l’azienda di logistica utilizza carburanti alternativi per il 40% dei suoi trasporti. L’azienda si affida inoltre sempre più spesso a soluzioni multimodali – circa il 30% dei trasporti viene spostato su rotaia – e raggiunge una saturazione del carico del 95% per le spedizioni LTL attraverso l’ottimizzazione della rete e delle merci.
Martin Fricke, responsabile della logistica presso lo stabilimento Siemens di Lipsia, aggiunge: “Siamo lieti di aver fatto un altro passo avanti nella nostra strategia di sostenibilità e siamo orgogliosi di offrire soluzioni per la mobilità elettrica come produttori di quadri di bassa tensione.”