In prima linea tra gli investimenti infrastrutturali strategici dell’Europa c’è il Connecting Europe Facility, CEF, un programma fondamentale dedicato ad alimentare la crescita, promuovere la creazione di posti di lavoro e rafforzare la competitività in tutto il continente. Con il suo focus tripartito su CEF Energy, CEF Transport e CEF Digital, l’iniziativa segnala un forte impegno a rafforzare la connettività e la resilienza dell’Europa.
Nell’ambito del CEF Trasporti, è stato stanziato un budget significativo di 25,81 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, più 11,29 miliardi di euro destinati ai Paesi ammissibili al sostegno del Fondo di coesione. Un’attenzione particolare è riservata al potenziamento della mobilità militare, con 1,69 miliardi di euro stanziati per garantire l’adattabilità delle infrastrutture a scopi sia civili che militari.
In linea con gli obiettivi generali del Green Deal dell’UE e della Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, il CEF Trasporti dà priorità allo sviluppo della rete “core” e “comprehensive” delineata dalla Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che è stata sottoposta a recenti revisioni per rispondere meglio alle esigenze e alle sfide attuali.
In questo contesto, collegato al programma, si sono recentemente svolti i “Connecting Europe Days”, un forum fondamentale per le parti interessate per convergere, scambiare opinioni e strategie su misure tangibili volte a realizzare una rete di trasporto e mobilità sostenibile, intelligente e resiliente. L’evento si è svolto dal 2 al 5 aprile e ha visto la partecipazione di oltre 2.500 persone provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai Paesi limitrofi. L’evento ha favorito le discussioni su temi chiave come l’introduzione di nuovi Corridoi di Trasporto Europei, la resilienza climatica, la connettività con le regioni limitrofe e le possibilità di finanziamento per gli investimenti infrastrutturali.
La partecipazione di Gruber Logistics ai Connecting Europe Days sottolinea il ruolo indispensabile dell’impegno del settore privato nel plasmare il panorama europeo dei trasporti. Essendo una delle due sole compagnie logistiche in Europa ad aver ricevuto un invito come speaker, Gruber Logistics ha apportato prospettive e competenze di gran valore, arricchendo i dialoghi sull’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità delle infrastrutture.
Mentre l’Europa affronta le complessità delle sfide contemporanee in materia di mobilità e trasporti, iniziative come il Connecting Europe Facility esemplificano l’impegno costante del continente nel promuovere la collaborazione, l’innovazione e il progresso nello sviluppo delle infrastrutture. Attraverso investimenti mirati e collaborazioni strategiche, il CEF mira a spingere l’Europa verso un futuro caratterizzato da una maggiore connettività, efficienza e prosperità.
Se desideri saperne di più, clicca qui.