Come si sposta da un luogo all’altro un Airbus 310 dismesso che non può più volare? Semplicemente, incaricando Universal Transport, gruppo appartenente a Gruber Logistics.
Il Serengeti Park Hodenhagen ha acquistato l’Airbus dismesso per utilizzarlo come ristorante per i visitatori del parco. Il progetto dell’amministratore delegato Fabrizio Sepe era quello di incaricare un’azienda di trasporti per portare l’Airbus nel suo parco e offrire ai suoi clienti un’attrazione in più.
Tuttavia, poiché un trasporto di tali dimensioni rappresenta un ostacolo straordinariamente grande per chi non sa come manovrare un carico del genere, l’Airbus inizialmente non si è mosso di un solo metro e ha causato enormi costi di parcheggio all’aeroporto di Hannover. Inoltre, il trasporto del carico eccezionale dall’aeroporto di Hannover al Parco Serengeti sarebbe dovuto passare attraverso due riserve naturali, il che ha portato un’ulteriore ostacolo per la pianificazione.
Tuttavia, quando Fabrizio Sepe ha deciso di affidarsi al Universal Transport – Gruber Logistic, specializzata in trasporti pesanti, eccezionali e fuori sagoma, tutto è andato liscio. Come primo step, le due ali e il sistema di interconnessione laterale dell’Airbus sono state separate dal corpo e trasportate. Le ali misurano 26 metri in lunghezza, 8,10 metri in larghezza e 4,40 metri in altezza. Abbiamo trasportato i pezzi facilmente sull’autostrada A7, con l’aiuto di diversi veicoli di scorta e otto pattuglie di motociclisti della polizia di Hannover. Solo fuori dall’autostrada, sulle strade più strette, è stato necessario utilizzare l’autogru per sollevare l’intero carico, per non danneggiare gli alberi circostanti.
Una volta consegnato al Serengeti Park le ali e i comandi laterali, sani e salvi, la fusoliera dell’Airbus – con diametro di 5,64 metri – è pronta per “partire”. Tuttavia, ad oggi, la città di Hannover non ha ancora concesso l’autorizzazione per il trasporto perché 8 alberi su una distanza di 2 chilometri potrebbero venire danneggiati. Mentre l’amministratore delegato del Parco del Serengeti sta cercando di trovare una soluzione legale, noi stiamo lavorando parallelamente per trovare un percorso alternativo attraverso le vicine vie d’acqua interne.
Leggete qui l’articolo completo in formato PDF in tedesco.
Qui potete vedere il trasporto delle parti dell’Airbus in un video su EurotransportTV.