L’importanza del porto di Amburgo per le aziende di logistica è indiscutibile. Con 7.000 scali navali all’anno, circa 300 ormeggi per navi oceaniche, quattro terminal container, tre terminal crociere e un’ampia varietà di strutture di movimentazione, il porto di Amburgo è uno dei porti universali più efficienti al mondo.
È per questo che un ufficio di Gruber Logistic si trova ad Amburgo, quasi per ovvietà, al fine di beneficiare, tra l’altro, dello stretto collegamento con il porto di Amburgo. Il porto di Amburgo ha invitato Holger Dechant, direttore della Business Unit Heavy & Special Transport di Gruber Logistics, al suo regolare format “PORTtalk live” per discutere con altri ospiti la situazione del porto universale di Amburgo.
Gruber Logistics XTL: il trasporto di 25 locomotive
Holger Dechant parla, tra l’altro, del trasporto di 25 locomotive, che sono state prima spedite dal produttore di Kassel al porto di Amburgo e poi da lì al New Jersey negli Stati Uniti. Questo esempio dimostra chiaramente che trasporti così impegnativi dal punto di vista logistico, grandi e pesanti, possono essere gestiti solo con l’esperienza di Gruber Logistics.
Il peso di una sola locomotiva è di 200 tonnellate e le combinazioni di treni, lunghe 60 metri, larghe 4 metri e alte 4,55 metri, non potevano essere trasportate al porto di Amburgo su rotaia; Gruber Logistics ha dovuto trasportarle su strada.
Tuttavia, la velocità delle procedure di approvazione tedesche potrebbe essere migliorata per il trasporto su strada, e anche i ponti fatiscenti e la mancanza di affidabilità nel completamento del cantiere hanno reso le condizioni di trasporto più difficili. Alla fine, Gruber Logistics ha comunque consegnato le 25 locomotive in modo affidabile, affinché potessero essere caricate in sicurezza sulle navi nel porto di Amburgo.