Rotaia leggera per Bielefeld
Quando un padre e un figlio si imbarcano nel trasporto di un veicolo su rotaia leggera attraverso la Germania, il buon funzionamento è quasi, soprattutto per “Universal Transport”. All’inizio di dicembre, i nostri abili autisti, Rene e Alexander Wobst (24 anni), si sono uniti per trasportare un tram della serie Vamos del produttore Heiterblick di Lipsia all’interno della flotta della metropolitana leggera moBiel di Bielefeld. Ad accompagnarli nel veicolo di scorta (BF3) c’era il collega Thomas Bennarndt.
Per questa missione, è stato impiegato un autocarro per impieghi gravosi, dotato di un caricatore ribassato e con una lunghezza totale di 50 metri. Il caricatore ribassato è dotato di un pianale di binari sul rimorchio che può essere regolato individualmente per adattarsi alla larghezza dei binari della ferrovia. Questo design unico consente al veicolo ferroviario leggero di essere tirato senza problemi dal binario al rimorchio tramite una rampa e successivamente scaricato direttamente dal rimorchio sul binario a destinazione. Questo metodo elimina i costi delle gru e la necessità di interrompere le linee aeree. La Universal Transport, con sede a Paderborn, è orgogliosa di possedere la più grande flotta di veicoli in Europa, creata su misura per gestire questa specifica categoria di trasporto.
La consegna rapida e affidabile del sistema di metropolitana leggera, lungo circa 34 metri e da 55 tonnellate, è stata resa possibile da una pianificazione e una preparazione meticolose, durate diverse settimane. Universal Transport ha assunto il contratto complessivo, assumendosi la responsabilità dell’intera organizzazione, comprese le ispezioni del percorso, l’ottenimento di tutti i permessi necessari, la distribuzione dei camion, il coordinamento con la polizia e l’organizzazione dei veicoli di scorta. Successivamente, è prevista la consegna di un altro treno Vamos ogni quattro settimane circa. In totale, si prevede la consegna a Bielefeld di 24 tram della seconda serie Vamos entro il 2022.