...

Sviluppi del prezzo Diesel

 

Attualmente stiamo assistendo con orrore e sgomento agli eventi in Ucraina. Oltre all’inimmaginabile tragedia umana che si sta consumando nel Paese, la guerra in Ucraina sta causando immense conseguenze economiche, con un impatto diretto sulla nostra azienda. In particolare, l’aumento vertiginoso dei prezzi del diesel sta colpendo duramente l’industria del trasporto. Secondo l’OMR, il prezzo netto del diesel a dicembre era ancora di 114,79 euro per 100 litri, ma dopo l’attacco russo, è aumentato di oltre il 60 percento fino a circa 185 euro per 100 litri, in pochi giorni. Poiché i costi del gasolio rappresentano circa un terzo delle spese totali nel settore, questo si traduce in un onere aggiuntivo di oltre il 20 percento. Per molte aziende di trasporto, questo ha raggiunto proporzioni tali da mettere a rischio la loro stessa esistenza, in quanto i prezzi record del diesel in alcuni casi superano significativamente i loro limiti finanziari.

Il Prof. Dr. Dirk Engelhardt, portavoce del Consiglio Direttivo dell’Associazione Federale dell’Autotrasporto, della Logistica e dello Smaltimento (BGL), avverte: “C’è una minaccia incombente di insolvenze diffuse nell’industria tedesca della logistica e dei trasporti, che metterebbe a rischio l’approvvigionamento delle persone e dell’industria”. I rappresentanti dell’industria dei trasporti di tutta la Germania sottolineano che, in questo contesto, sarà inevitabile trasferire i prezzi più alti ai clienti. Inoltre, al momento non siamo in grado di stimare se e quando i prezzi si riprenderanno o se la tendenza al rialzo continuerà. Pertanto, è essenziale che le parti coinvolte reagiscano nel modo più trasparente e flessibile possibile, con adeguamenti in tutte le direzioni dello sviluppo dei prezzi del gasolio. Con effetto retroattivo dal 1° marzo 2022, presenteremo le nostre tariffe per i servizi di trasporto e le merci solo in combinazione con una clausola di aumento del prezzo del diesel, con costi del carburante comunicati separatamente.

Per garantire l’economia e la logistica a lungo termine, è necessario trovare soluzioni congiunte immediate che tengano conto di questi sviluppi. Dopo tutto, l’economia non può esistere senza la logistica e la logistica non può uscire in modo efficiente dalla crisi attuale senza modelli di partnership che si possano adattare facilmente ai cambiamenti dell’economia.